info@splendidovacations.com

Estate 2020 – Fidiamoci anche degli Hotel

Nulla contro Ville ed Appartamenti ma fidiamoci anche degli Hotel per questa Estate!

Già dal titolo voglio che sia chiaro che non ho nulla contro vacanze in Ville ed Appartamenti che, proponiamo regolarmente , ma mi sento di mandare un messaggio di supporto agli amici albergatori dopo un periodo molto duro e con una forte incertezza per il futuro.

Molti nel settore turistico stanno notando come la domanda per questa estate si stia spostando in maniera consistente su Ville ed Appartamenti, ovviamente vicini al mare, che iniziano a diventare una rarità da trovare,  con un’inevitabile innalzamento dei prezzi a volte sconsiderato.

Dall’altra parte ci sono gli hotel, che da settimane si operano con protocolli, regolamenti, contattano associazioni, enti, consulenti  per capire come muoversi e cosa fare per riaprire in sicurezza per i loro collaboratori e futuri ospiti.

Ho parlato con tanti di loro e stanno  anche sostenendo investimenti importanti per garantire sicurezza e per garantirsi una stagione – seppur ridotta alle loro strutture.

Ripeto quanto detto prima, la vacanza in Villa è qualcosa di splendido,  ma che le motivazioni per questa tipologia di viaggio rimangano le stesse di prima e cioè: intimità, esclusività, maggiore privacy, ma che non siano frutto di una  scelta legata ad una maggiore e presunta “sicurezza” sanitaria, altrimenti si rischia solo una delusione..

Gli hotel sono predisposti per garantire sicurezza ed igiene da sempre e specialmente adesso ne sono grande esempio.

Soggiornando in hotel:

  • C’è del personale che pulisce e sanifica con attenzione e tutti i giorni le vostre camere e zone comuni
  • L’hotel è un’azienda soggetta ad una marea di regole e norme obbligatorie in termini di sicurezza e pulizia (a prescindere dal Covid) e per le quali ha svariati controlli  con  tutto l’interesse quindi ad essere in regola con tali disposizioni. Rischia infatti sanzioni enormi.
  • L’hotel offre dei servizi che, a prescindere dall’emergenza Covid, è un elemento non da poco per le vostre vacanze. Se si decide di soggiornare in case e ville (tranne se non si affittano con personale incluso a tariffe imparagonabili agli hotel) bisogna mettere in conto che le azioni di cui sopra ed i servizi vanno gestiti in completa autonomia
  • Una costante e forte richiesta di case vacanze può portare l’entrata in tale mercato (quello delle case vacanza) di persone impreparate ed improvvisate che vedono solo una fonte immediata di profitto.

Ovviamente svariate possono ancora essere le motivazioni per le quali non avere paura di soggiornare in hotel ma penso che al momento concentrarsi su questi  macro punti possa bastare a chiarire il mio punto di vista.

Farvi mancare dei servizi durante una vacanza è una scelta da valutare con attenzione 🙂

Top Quality tour Italy

 

C’è una cosa ovviamente da fare: scegliere l’hotel (e l’Albergatore) di cui fidarsi ed in questo voglio ovviamente tirare una lancia a favore delle agenzie e degli operatori.

Abbiamo contatti diretti con molti di loro, derivanti da anni ed anni di collaborazioni. Non pensate che tutti i nostri “fornitori” derivino sempre da “impersonali” piattaforme, ma spesso derivano da anni di lavoro e di relazioni personali oltre che lavorative.

Dietro un hotel ci sono molto spesso imprenditori con idee valide e coraggiose,  progetti legati al sostegno del territorio in cui operano e personale motivato e pronto ad ospitarvi!

Sappiamo di chi poterci fidare e sappiamo dove farvi trascorrere delle vacanze in sicurezza 🙂

Leave a Reply